Il ponte dell’Immacolata si avvicina e sono in tanti a spostarsi per vivere qualche giorno di relax lontani da lavoro e stress cittadino. Molti automobilisti si metteranno in marcia sulla rete autostradale italiana. Nella giornata dell’8 dicembre è previsto forte traffico in alcune tratte. Quali zone dovrai evitare per non restare imbottigliato in lunghe e noiose code? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Il ponte dell’8 dicembre si avvicina e sono tantissimi gli automobilisti che si metteranno in marcia. La festività cade giovedì 8 dicembre e, dunque, sono in molti ad avere la possibilità di fare un vero e proprio ponte sfruttando anche il sabato e la domenica. Come ovvio che sia, saranno molte le persone a spostarsi in giro per l’Italia. L’8 dicembre, dunque, sarà una vera e propria giornata da bollino rosso sulle strade del nostro Paese.
Le lunghe code sono uno degli incubi ricorrenti per milioni di italiani in occasione di ponti e periodi di vacanza. In queste festività di Natale, poi, quello dell’8 dicembre sarà anche l’unico ponte che ci sarà. Infatti, Natale e Capodanno cadranno proprio di domenica.
Come accade sempre, poi, ci saranno alcune tratte particolarmente sensibili al grande esodo degli italiani dalle proprie zone di residenza. Quali zone dovrai evitare per non perdere troppo tempo nel traffico? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Bollino rosso per il ponte dell’8 dicembre: ecco tutte le zone maggiormente a rischio traffico
Come in ogni festività poi, l’8 dicembre sarà vietato il transito in autostrada dalle 9 alle 22 ai mezzi pesanti non autorizzati. La stessa cosa avverrà per le giornate del 25 e del 26 dicembre e del primo gennaio 2023. Una mossa messa in atto per limitare il numero di tir e mezzi pesanti in giornate a rischio traffico intenso.
Come per ogni ponte, è stato diramato un vero e proprio bollino rosso per le autostrade. Lo snodo autostradale che – con molta probabilità – sarà interessato da un traffico intenso in entrambe le direzioni sarà quello di Bologna. La città, infatti, è uno degli snodi principali del nostro Paese. Il rischio di rimanere imbottigliati nel traffico, dunque, è molto elevato nelle giornate di forti spostamenti.
Il bollino rosso sul traffico per l’8 dicembre ci sarà anche sulle tratte trafficate con grande regolarità anche nei normali giorni dell’anno. Ci riferiamo alla A1 Milano-Napoli, alla A14 Bologna-Taranto e sull’intera A4 Torino-Trieste.
Come accade sempre in occasione di queste festività e delle tante macchine previste sulle strade italiane, il nostro invito è sempre quello di rispettare le norme stradali e di non mettere mai a repentaglio la sicurezza propria e degli altri utenti presenti sulle strade italiane.
Inoltre, sarà sempre opportuno informarsi preventivamente sulle previsioni del traffico per il tratto che dovrai percorrere. Tali notizie le potrai trovare sui siti web ‘Viaggiare informati e sicuri’ – www.cciss.it e mobile.cciss.it – al numero gratuito (1518) del Centro Coordinamento Informazioni sulla Sicurezza Stradale (Cciss) e attraverso le trasmissioni di Isoradio e Onda Verde in onda su RadioRai.