Il rispetto di questa regola è obbligatorio per circolare: altrimenti, rischi 7000€ di multa e il fermo del veicolo.
Chi possiede un’auto sa bene che non basta guidarla con prudenza e attenzione per garantire la propria sicurezza e quella degli altri utenti della strada. È infatti necessario anche effettuare dei controlli periodici alla vettura, per verificare il suo stato di efficienza e il suo rispetto delle normative vigenti.
C’è un controllo in particolare che va effettuato periodicamente sia per motivi di sicurezza, sia per allinearsi a cosa dice il Codice della Strada in tal senso. Se non lo fai rischi veramente tanto: multe salatissime e persino il sequestro del mezzo.
Revisione dell’auto: se non la fai ti arriva una ammenda salata
Parliamo naturalmente della revisione auto che consiste in una verifica completa di tutta la vettura e che devi effettuarsi obbligatoriamente con cadenze stabilite per legge.
Il veicolo, una volta preso in carico dall’officina viene sottoposto a controlli molto severi che analizzano il corretto funzionamento delle varie componenti. Uno sguardo attento viene riservato alla frizione, alle luci, ai freni e anche alle emissioni di inquinanti nell’aria. Naturalmente, viene verificata l’identificazione del mezzo tramite targa e telaio.
La revisione auto si fa presso le officine autorizzate dalla Motorizzazione Civile o presso le stazioni di servizio abilitate. Per effettuare la revisione bisogna prenotare un appuntamento e presentarsi con il libretto di circolazione e il certificato di assicurazione del veicolo.
Il costo della revisione auto varia a seconda della tipologia del veicolo e della regione in cui si effettua il controllo. In generale si aggira intorno ai 70 euro per le autovetture.
7000€ di multa e fermo del veicolo
La scadenza della revisione auto dipende dalla data di immatricolazione del veicolo e dalla sua categoria. Per le autovetture nuove la prima revisione va fatta a partire dal quarto anno rispetto alla prima data di immatricolazione. Poi, la scadenza diventa biennale.
Per le autovetture usate il processo va fatto ogni due anni a partire dall’ultima data di controllo. Per verificare quando scade la propria revisione è possibile consultare il portale dell’Automobilista o inserire la propria targa su alcuni siti web dedicati.
Non fare la revisione auto comporta dei rischi sia per la sicurezza propria e altrui sia per il portafoglio. Infatti chi circola con un veicolo senza aver effettuato la revisione entro i termini previsti può incorrere in una multa da 1.959 euro fino a 7.837 euro con anche il sequestro della vettura per 90 giorni.
Inoltre se durante un incidente stradale viene accertata l’assenza della revisione valida si può perdere il diritto all’indennizzo da parte dell’assicurazione.