Quando ci si mette al volante della propria auto sarà indispensabile seguire determinate regole. Se ti comporti correttamente e nel pieno rispetto del Codice della Strada, allora non rischierai mai di mettere in pericolo la tua sicurezza e quella delle altre persone presenti in quel preciso momento. Ma sai che in alcuni casi specifici non sarà possibile utilizzare il navigatore satellitare durante la guida? A cosa devi stare attento? Ecco tutti i dettagli su questo argomento non conosciuto da tutti.
Il navigatore satellitare sfrutta il GPS per mostrare in tempo reale all’utente alla guida la strada da percorrere. Questo dispositivo elettronico ha semplificato notevolmente la vita al volante di tantissime persone negli ultimi anni. Capita spesso, infatti, di percorrere strade per la prima volta e di non sapere quale sia la direzione giusta da prendere.
Questi dispositivi aiutano l’utente a non perdere mai la “retta vita” e ad orientarsi al meglio in qualsiasi zona. Le auto moderne dispongono di navigatore satellitare integrato. Sarà, quindi, possibile inserire il percorso da affrontare su di esso. Sul display, quindi, l’utente avrà sempre tutta la situazione sotto controllo, compresi i chilometri mancanti per la destinazione desiderata.
Chi, invece, non sia in possesso di navigatore integrato nella propria auto, potrà “attrezzarsi” in altro modo. Infatti, sul proprio smartphone sarà possibile scaricare app specifiche, come Google Maps, in grado di garantirti lo stesso servizio.
C’è, però, un particolare al quale bisogno stare sempre attenti per quanto concerne l’uso del navigatore satellitare alla guida. Un dettaglio da non sottovalutare mai per non incappare in rischi per la sicurezza stradale e in sanzioni amministrative molto alte. A cosa facciamo riferimento? Ecco tutti i dettagli in merito.
Non usare MAI il navigatore in questo modo durante la guida: le sanzioni sono pesantissime
Chi si mette alla guida del proprio mezzo motorizzato sa bene che non sarà nelle regole eseguire una determinata mossa. Ci riferiamo al guidare con lo smartphone in mano o all’orecchio per eseguire una telefonata. Una mossa che, purtroppo, fanno ancora in tanti. Essa, però può costare molto caro a te e agli altri utenti presenti in strada. E se usi lo smartphone per guardare il navigatore satellitare? Ecco che cosa rischi in un caso specifico.
Non sarà, quindi, possibile telefonare, messaggiare, chattare ed eseguire qualsiasi altro tipo di operazioni col cellulare. In pratica, non sarà possibile nemmeno usare lo smartphone per guardare il navigatore con il dispositivo tenuto in mano. L’unica soluzione è quella di poggiarlo sul cruscotto, tramite un apposito blocco.
Chi dovesse essere colto sul fatto nel guidare con lo smartphone in mano, rischia sanzioni da 161 a 646 euro. A ciò si aggiunge la sospensione della patente da uno a tre mesi. Lo smartphone in mano col motore acceso non potrà essere mantenuto nemmeno in altre situazioni, come, per esempio, quando si è in fila al semaforo o in coda nel traffico.
L’articolo 173 del Codice della Strada proibisce l’uso dello smartphone alla guida: “È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici, smartphone, computer portatili, notebook, tablet e dispositivi analoghi che comportino anche solo temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante ovvero di usare cuffie sonore”.
Inoltre, la norma permette la seguente cosa: “È consentito l’uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie che non richiedono per il loro funzionamento l’uso delle mani“.
Come detto, quindi, l’uso del navigatore sullo smartphone è consentito solo nel caso in cui l’apparecchio non debba essere tenuto in mano. Il cellulare, quindi, dovrà essere stabilizzato su una parte dell’auto, senza che tale mossa causi distrazioni al guidatore o il dover togliere le mani dal volante durante la guida.