Per legge in Italia è prevista una multa da 422 euro con il ritiro del libretto dell’auto se si viaggia su un mezzo sul quale sono state apportate delle modifiche illegali.
Ci sono alcune modifiche vietate dalla legge e quindi dal codice della strada, di cui non tutti gli automobilisti sono informati, che riguardano molte vetture che rischiano grosso giornalmente.
Il codice della strada è praticamente infinito, composto da norme che non tutti conosciamo, ma di cui dovremmo essere consapevoli soprattutto se si viaggia spesso e volentieri, per ragioni di lavoro o per divertimento o altro.
Tutto ciò che gli automobilisti non sanno
Tutti gli automobilisti del mondo sognano di avere tra le mani una super car oppure di trasformare la propria auto e abbellirla in maniera particolare rendendola unica. Purtroppo questo non è possibile, almeno non del tutto.
Sulle auto infatti si possono effettuare dei lavori di manutenzione e delle modifiche di poco conto, senza esagerare, nel rispetto della legge.
Alcuni lavori non possono essere effettuati sia perché sono costosissimi, sia perché altrimenti si rischiano delle multe ingenti, perché non conformi alla legge.
Ecco cosa è vietato fare per legge
Alcuni cittadini pensano di poter cambiare i connotati del proprio mezzo in qualsiasi momento e di poter fare ciò che vogliono semplicemente perché questo è stato acquistato e pagato di tasca propria. In poche parole si è convinti di esserne in diritto. Ma non è così.
Alcune operazioni sono vietate dalla legge, per cui chi esegue determinati lavori illegali, rischia di portare a casa delle ammende grossissime. Non tutti i gadget e i dispositivi super tecnologici sono legali, la loro applicazione potrebbe infatti comportare una multa da €422.
Per esempio marmitte, minigonne e tutto ciò che è esterno al mezzo, facilmente visibile non può essere modificato e sostituito perché deve rimanere così come esce dalla fabbrica. In caso contrario, non solo si becca la multa ma si ottiene il ritiro del libretto, a seguito del quale il veicolo non ha più diritto a circolare.
Si rischia parecchio anche per impianti di illuminazione o led, fari fuori norma, per correzioni dell’assetto con ammortizzatori o pezzi non omologati, sistemi di impianto audio non regolamentati e così via.
Per cui se non si vuole rischiare di perdere l’auto o di dover spendere cifre enormi per rimettere tutto al proprio posto, in regola, si consiglia di evitare e di accontentarsi della bellezza base del mezzo.