338 euro di multa, se quando ti fermano si accorgono di questo particolare alle gomme

Sono previsti 338 euro di multa, se al posto di blocco gli agenti si rendono conto di un particolare, non a norma di legge.

338 euro di multa
338 euro di multa – motori.news

Spostarsi su mezzi a motore e non, vuol dire assumersi delle responsabilità e avere il dovere di rispettare tutte le norme del codice della strada per non mettere a rischio se stessi e gli altri.

Proprio per questo motivo le forze dell’ordine non accettano errori di qualunque genere e costringono tutti gli automobilisti a rispettare il CDS punendo coloro che per qualche ragione non lo fanno.

Cosa dicono gli articoli 79 e 175 del Codice della strada

A volte si rischiano multe di poco conto, altre volte multe veramente molto salate, oltre che la decurtazione dei punti della patente, il ritiro della carta di circolazione, il sequestro del mezzo. Tutto varia in base alla gravità del reato commesso.

Gli articoli 79 e 175 del codice della strada, riguardano in modo particolare le gomme delle auto che devono circolare ad una pressione di gonfiaggio ben precisa. In caso contrario, si rischia non soltanto di causare incidenti, ma anche di beccare delle multe catastrofiche.

multa-Motori.news

Cosa si rischia se al controllo le forze dell’ordine notano questo dettaglio

Si rischia la multa sia se le gomme sono sgonfie, sia se hanno dei rigonfiamenti o delle lesioni sulla struttura, o alterazioni di qualunque genere. Il battistrada ovvero la parte che va a toccare l’asfalto e che quindi fa aderire il veicolo al suolo, deve avere il disegno sempre ben visibile, altrimenti la ruota è sgonfia e non va bene perché si rischia di commettere un incidente.

Il battistrada deve avere uno spessore di 1,60 mm per quanto riguarda le auto, di un millimetro per il motoveicoli e di 0,50 mm per i ciclomotori. Le gomme auto installate devono essere quelle previste dalla carta di circolazione e non delle gomme a caso o più economiche.

Gomme irregolari e non solo, non garantiscono l’aderenza all’asfalto e fanno sì allo stesso tempo che i consumi del motore e quindi le missioni inquinanti aumentino in maniera consistente.

Chi circola con le gomme auto sbagliate, rischia di beccare una sanzione che va da €85 a 338 euro con la decurtazione di due punti dalla patente, soprattutto se il battistrada è liscio e quindi eccessivamente usurato.

Se sull’auto sono montate delle ruote di dimensioni diversa rispetto a quelle indicate, la multa va da 422 euro a 1695euro e non solo. In questo caso infatti è previsto anche il ritiro della carta di circolazione del mezzo.

Gestione cookie