Chi commette un errore quando è alla guida della propria auto, può rischiare di pagare 3287€ di multa. Vediamo in quale caso specifico.
Il Codice della Strada italiano regola il comportamento che tutti i conducenti devono tenere sulla strada per garantire la massima sicurezza non soltanto a sé stessi ma anche agli altri utenti della strada.
Considerato l’elevato numero di incidenti che si verificano ogni anno a causa di infrazioni al Codice della Strada, è chiaro che se tutti rispettassero le regole, il numero di incidenti si ridurrebbe drasticamente.
Tuttavia, alcune sanzioni sono elevatissime e comportano un rischio elevato.
Dobbiamo essere consapevoli di tutti i pericoli e i rischi che si corrono quando si guida un’automobile.
Negli ultimi anni, i veicoli sono diventati più sicuri grazie all’introduzione di tecnologie che li rendono migliori in tal senso, ma in alcuni casi la stessa tecnologia può anche essere una trappola mortale.
3287€ di multa, un errore da evitare per non incorrere tale sanzione
Se stiamo viaggiando ad alta velocità e incontriamo un ostacolo improvviso, potremmo non essere in grado di reagire abbastanza rapidamente per evitare il peggio, andando incontro a un’inevitabile destino. Ecco perché è importante rispettare sempre i limiti di velocità.
Anche la disattenzione può essere causa di pericolo non soltanto per noi, ma anche per gli altri automobilisti.
Per questo motivo, il Codice della Strada prevede multe molto salate, che in alcuni casi possono raggiungere le migliaia di Euro.
Multa altissima se si commette quest’altro errore
In Italia, le leggi in essere sono molto severe nei confronti di chi infrange le regole del Codice della Strada.
Pertanto, siamo rassicurati dal fatto che la maggior parte delle persone segue tali regole, anche se a prima vista non sembra.
Se, come in questo caso, si supera il limite di velocità dove non è consentito, il Codice della Strada diventa particolarmente severo.
Tuttavia, a seconda del livello dell’infrazione per eccesso di velocità, le multe comminate possono variano notevolmente: da 41 a 168 euro per chi ha superato il limite di velocità di soli 10 km/h o meno.
Se invece il superamento del limite di velocità è compreso tra 11 e 40 km/h, le multe vanno da 173 a 694 euro.
La situazione è ancora peggiore se il limite di velocità viene superato tra i 41 km/h e i 60 km/h, con multe che vanno da 527 a 2108 euro, la decurtazione di 6 punti sulla patente e la sospensione della stessa da un mese a tre mesi.
Invece, chi supera di oltre i 60 km/h il limite di velocità, incorre in una multa tra gli 821 e i 3.287 euro.