300+euro+di+multa+a+chi+non+lo+possiede+in+auto%2C+attenzione%3A+se+ne+dimenticano+tutti
motorinews
/300-euro-di-multa-a-chi-non-lo-possiede-in-auto-attenzione-se-ne-dimenticano-tutti-88995.html/amp/
Codice della Strada

300 euro di multa a chi non lo possiede in auto, attenzione: se ne dimenticano tutti

Non possedere un determinato oggetto in auto può costarti davvero caro: si può arrivare a pagare 300 euro di multa.

Polizia fa la multa – Motori.News

Il rispetto delle regole del codice della strada è fondamentale per garantire la sicurezza stradale e prevenire incidenti. Oltre a seguire le norme di comportamento alla guida, è importante equipaggiare la propria auto con gli strumenti necessari per garantire la sicurezza di sé e degli altri automobilisti.

Non a caso ogni veicolo deve essere dotato di specifici accessori che servono a prevenire eventuali incidenti, oltre ad offrire la massima visibilità in caso di una sosta o una fermata di emergenza. E data la loro funzione non averne in auto o non utilizzarli può essere punti con una pesante multa.

L’oggetto di sicurezza che devi assolutamente tenere in auto

Tra gli oggetti che devono essere presenti a bordo dell’auto, il triangolo di segnalazione di pericolo è uno degli strumenti più importanti. Si tratta di un dispositivo obbligatorio che serve a segnalare la presenza di un veicolo in panne o in difficoltà sulla strada.

Triangolo segnalazione pericolo – Motori.news

Il triangolo di segnalazione deve essere posizionato in modo visibile e facilmente riconoscibile, a una distanza minima di 50 metri dalla vettura in panne, in modo da avvertire gli altri automobilisti del possibile pericolo.

Non avere il triangolo di segnalazione di pericolo a bordo della propria auto e soprattutto non utilizzarlo nel caso ci si fermi per un’emergenza può comportare una multa che va da 41 a 168 euro, per la conseguente violazione degli articoli del Codice della Strada che regolano questa questione.

300 euro di multa se il triangolo non è in ottime condizioni

Avere il dispositivo, tuttavia, è soltanto l’inizio perché deve essere a sua volta conforme alle norme in vigore. Se il triangolo non rispettano le normative in tal senso, la multa diventa ancora più salata e può arrivare fino a 300 euro.

La legge prevede che il triangolo di segnalazione di pericolo deve essere omologato secondo la normativa europea in vigore e a sua volta posizionato in un apposito vano predisposto nell’auto. Di solito viene fornito all’interno di una scatola conservata nel portabagagli, ma è sempre bene chiedere chiarimenti al proprio concessionario di fiducia.

Triangolo posizionato correttamente – Motori.news

Per concludere, abbiamo visto come avere il triangolo di segnalazione di pericolo a bordo dell’auto è obbligatorio per ragioni di sicurezza e naturalmente anche per evitare multe salate.

Inoltre, è importante verificare che il triangolo sia conforme alle norme in vigore, per evitare ulteriori sanzioni ancora più pesanti. Ricorda che la sicurezza stradale dipende anche dal corretto equipaggiamento dell’auto e dal rispetto delle regole del codice della strada.

Giovanni Ferlazzo