Ogni utente ha l’obbligo di rispettare qualsiasi aspetto del Codice della Strada. Cosa rischia chi non si mette in regola sotto un preciso aspetto? Ecco cosa evitare per non pagare 169€ di multa.
Commettere una infrazione stradale può capitare a tutti. L’importante, quindi, è stare attenti a ogni minimo dettaglio e obbligo imposto dal Codice della Strada. Una qualsiasi disattenzione, infatti, può costare molto caro, al netto dell’involontarietà del nostro gesto.
Ogni automobilista o motociclista a bordo del proprio specifico mezzo motorizzato è tenuto a comportarsi in modo appropriato, senza creare confusione in strada o essere un pericolo per tutti quanti gli altri. Garantire la sicurezza generale e avere il pieno rispetto delle regole, infatti, sono qualcosa di imprescindibile.
Chi commette infrazioni potrebbe incorrere ogni giorno in pesanti sanzioni stradali. In alcuni casi anche involontariamente. Occorre, dunque, conoscere in modo approfondito il Codice della Strada e aggiornarsi sulle eventuali novità prescritte da questo prontuario di leggi stradali.
In questo articolo, evidenzieremo tutti i dettagli su una regola da dover seguire scrupolosamente ogni volta che ci si mette alla guida della propria auto. A cosa facciamo riferimento? Analizziamo questo argomento e i rischi concreti che si corrono, sia in merito alla sicurezza che all’aspetto prettamente pecuniario.
Non rispetti questa regola del Codice della Strada? Rischi di pagare 169€ di multa
Chi si mette al volante dell’auto, non può mai scordarsi di effettuare alcune piccole operazioni. Per esempio, sarà indispensabile regolare al meglio il proprio sedile di guida e lo specchietto retrovisore. Avere una posizione ideale alla guida e una visuale sempre ottimale, quindi, è importantissimo.
Anche il parabrezza e i vetri dell’auto dovranno essere sempre costantemente puliti al meglio. Inoltre, è obbligatorio indossare la cintura di sicurezza quando si circola in strada. Questo aspetto lo dovranno rispettare anche tutti gli altri passeggeri a bordo.
Esiste, però, anche un altro fattore fondamentale da tenere sempre sott’occhio. Ci riferiamo alle luci dell’auto. Esse dovranno essere sempre funzionanti e accese, specie in alcune zone e in alcuni orari.
Chi non rispetta le regole per quanto concerne l’illuminazione, infatti, rischia di subire pesanti ammende pecuniarie (e non solo), in caso di controllo delle forze dell’ordine. Chi dovesse essere colto sul fatto con le luci spente, potrebbe, quindi, avere diversi “guai”.
Andiamo ad analizzare tutti i dettagli su questo argomento e cosa devi fare per non infrangere in nessuna occasione il Codice della Strada, in riferimento all’aspetto alle luci della tua auto. Ecco cosa tenere sempre a mente.
Sanzione e sottrazione di punti sulla patente: ecco a cosa devi prestare sempre il massimo dell’attenzione
Una perfetta illuminazione durante la guida garantirà sempre a te e agli altri massima sicurezza. Non sarai, quindi, mai un pericolo e la tua auto si riconoscerà sempre anche a parecchia distanza. Nelle ore notturne, quindi, è indispensabile avere accesi i propri finali. Sai, però, che esistono regole specifiche sull’accensione delle luci? Ecco cosa devi sapere in tal senso?
Le luci anabbaglianti dovranno essere sempre accese – anche nelle ore diurne – su strade extraurbane e in autostrada. Al di fuori dei centri abitati, quindi, le luci dovranno essere sempre attive 24 ore su 24, a prescindere dalla presenza o meno della luce solare. Una regola che, forse, non tutti conoscono.
Nei centri abitati, invece, ogni utente può scegliere se attivare o meno tali dispositivi nelle ore diurne. Le luci, però, dovranno essere accese dalle 18 in poi o, comunque, in prossimità del tramonto e fino al sorgere del sole il mattino dopo.
Quali sono le ammende per chi viene sorpreso a circolare con le luci spente dell’auto quando esse sono obbligatorie? La multa sarà compresa tra i 42 e i 169 euro, ma dopo le 18 essa sarà sempre massima. Non è finita qui. Nelle ore serali, infatti, oltre all’ammenda pecuniaria, scatterà anche la sottrazione di tre punti dalla patente di guida.
Le auto di ultima generazione regolano in automatico l’accensione delle luci in base ai fattori sopra menzionati. Le macchine più datate, invece, consentono solo la regolazione manuale.
A prescindere dal modello di auto a disposizione, sarà importantissimo stare sempre attenti all’accensione delle luci e al loro corretto funzionamento in ogni momento.