Se una parte specifica dell’auto è molto sporca, si rischiano 168€ di multa. Di quale parte stiamo parlando? Vediamolo.
Pulire i nostri veicoli è di fondamentale importanza, perché anche da questo punto di vista l’elevato livello di igiene dell’abitacolo consente a tutti i passeggeri di godere di un trasporto comodo e sicuro.
Si può essere multati a causa di una macchina sporca? In effetti, anche se può sembrare un eccesso, ci sono dei casi in cui potremmo anche rischiare di essere sanzionati.
Utilizziamo le nostre auto tutti i giorni: abitacolo e interni, così come l’esterno, sono costantemente soggetti a residui di polvere o sporco che durante la guida si depositano ovunque.
Con un po’ di organizzazione possiamo pulire costantemente le nostre auto in modo che siano sempre in condizioni perfette.
Così facendo eviteremo delle problematiche varie. Ad esempio, trascurare l’interno di un’auto, oltre ad essere un biglietto da visita non propriamente bello per chi entra, può creare nel tempo cattivi odori.
In effetti, i residui di sporcizia e polvere che si insinuano nelle prese d’aria dell’aria condizionata sono ciò che provoca l’odore che arriva dal sistema di ventilazione.
Come detto in precedenza, cosa farebbero i conducenti consapevoli della possibilità di essere multati perché la propria auto è sporca?
Sicuramente, agirebbero affinché l’abitacolo sia in perfette condizioni. Andiamo a vedere cosa dice in merito il Codice della Strada.
Come dicevamo, la pulizia dei nostri veicoli è davvero importante, ma prendere una multa per aver sporcato la nostra auto ci sembra effettivamente troppo.
Il Codice della Strada, però, in casi specifici è così chiaro che sarebbe meglio evitare di beccarsi una sanzione per un dettaglio di così poca importanza.
Siamo sicuri che da adesso in molti faranno attenzione anche a questo dettaglio dell’auto, perché può capitare praticamente a tutti.
Senza rendercene conto, potremmo restare basiti se un agente di Polizia ci infligge una multa, ma in realtà è tutto contenuto nel Codice della Strada.
L’articolo in questione è il 102, il quale chiarisce se la nostra auto ha una targa del tutto illeggibile o per qualcosa che è stato applicato sopra di essa.
Nei casi peggiori, se sulla targa si accumula troppa sporcizia, e diventa di fatto completamente illeggibile, potremmo essere costretti a pagare una multa che va da 41 a 168€.
Quindi, da adesso in poi, quando laviamo il nostro veicolo, meglio strofinare bene anche la targa.