Meglio sempre controllare che nel libretto di circolazione i dati siano corretti e che sia sempre presente in auto, poiché la multa arriva fino a 168 euro.
La guida di un autoveicolo o di qualsiasi altro veicolo sulle strade pubbliche italiane deve avvenire nel rispetto delle norme vigenti disposte dal Codice della Strada.
Oltre a rispettare le norme del CdS, è necessario anche prestare attenzione ai documenti che vengono riposti sui nostri veicoli per assicurarci che tutto sia in perfetta regola. C’è un dettaglio in particolare nel libretto di circolazione che può comportare delle costose multe.
Un particolare sbagliato nel libretto di circolazione può essere fatale
Alcune delle leggi sulla guida nel nostro Paese sono molto severe, ma allo stesso tempo sono state concepite per garantire un livello di sicurezza molto elevato per tutti gli utenti che si trovano sulla strada.
Di conseguenza, a lungo termine, possiamo ridurre drasticamente il numero di incidenti che si verificano ogni anno e che si stanno veramente trasformando in diversi casi in tragedie.
Tra le tante cose che dobbiamo ricordare sulle nostre auto ci sono tutti i documenti richiesti dalla legge per renderle legali.
Oltre alla patente di guida del conducente, questi documenti comprendono anche le tasse, i certificati di assicurazione, il libretto di circolazione e i tagliandi di revisione del veicolo.
Se in questi documenti è palese un vizio di forma soltanto, questo particolare può portare a sanzioni durante i controlli ai posti di blocco, quindi è essenziale controllare attentamente che tutto sia completo.
Particolare attenzione va prestata al libretto di circolazione, altrimenti sarà molto difficile scamparla.
Una valanga di multe
Il libretto di circolazione può essere considerato una sorta di documento di identificazione del veicolo. In questo documento sono contenute una serie di informazioni dettagliate sul veicolo e sul suo proprietario.
Le informazioni in questione riguardano le specifiche tecniche della vettura, le emissioni di CO2 e tanto altro.
Tuttavia, se una sua parte non è corretta, si rischia una multa salata e le persone che sono completamente all’oscuro di queste specifiche sono spesso colte di sorpresa quando vengono improvvisamente multate durante un controllo del veicolo.
Tuttavia, il Codice della Strada prevede una multa da 41 a 168 euro se la carta è illeggibile e danneggiata in modo permanente o se non si trova sul veicolo al momento del controllo.
Si consiglia pertanto di conservarla in un luogo sicuro nel cruscotto, poiché in questi casi non c’è alcuna possibilità di poterla fare franca.