Beccare una multa non è poi così difficile, purtroppo è successo a chiunque almeno una volta nella vita, anche agli automobilisti più attenti, che non si lasciano scappare alcun dettaglio.
Ci sono degli errori che si commettono senza nemmeno rendersi conto, semplicemente per questione di disattenzione o perché magari si è un pizzico distratti.
Eppure il codice della strada è pieno zeppo di regole e di norme che vanno rispettate sempre, comunque e da chiunque, per non ritrovarsi in condizioni di dover pagare fior fior di soldini, senza un valido motivo.
Alcuni comportamenti in auto sono vietati dalla legge, ecco quali
Nelle nostre auto i comfort non mancano mai, ecco perché molti automobilisti fermi al semaforo non si accorgono che è scattato il verde e così via. Lo sappiamo tutti quanti, non si può guidare con lo smartphone in mano perché distrare, la regola è valida anche quando si è fermi al semaforo.
Allo stesso modo non si può guidare dopo aver bevuto perché è vietato dalla legge, ovviamente vale la stessa regola per quanto riguarda gli stupefacenti. In tutti questi casi le multe sono pesantissime ed è prevista la decurtazione dei punti o addirittura il ritiro della patente in caso di incidente mortale.
Cosa dice il codice della strada e quando si rischiano multe salate
Il codice della strada per esempio non tollera coloro che fumano alla guida perché questo significa mettere in atto dei comportamenti assolutamente irresponsabili e poco attenti. Non solo la sigaretta distrae, ma danneggia chi viaggia dentro il veicolo.
Quindi, anche se si tratta di un mezzo di proprietà, non è vero che al suo interno si ha il diritto di fare ciò che si vuole senza rischi. Anzi tutto il contrario. La sigaretta in modo particolare ostacola alcune manovre necessarie per cui si rischia la multa da 135 euro se si viene beccati dalle forze dell’ordine mentre si fuma.
In pochi lo sanno ma il codice della strada vieta il fumo all’interno del veicolo soprattutto in presenza di minori di 18 anni. Si becca la multa anche se non è il conducente a fumare, ma anche i passeggeri, perché si è responsabili del comportamento delle persone che si ospitano all’interno del veicolo.
La stessa cosa se succede se non si indossa la cintura di sicurezza. Chi non la indossa rischia multe da 135 a 750€ con la decurtazione di tre punti dalla patente. Ma la multa più salata in assoluto è quella da 1500 euro con la decurtazione di tre punti dalla patente.
Questa multa arriva a causa di un dispositivo che limita il campo visivo del conducente, si può trattare per esempio di uno smartphone oppure di un tablet installato dove non dovrebbe trovarsi. Ne sanno qualcosa coloro che hanno bambini e che pur di farli viaggiare in serenità farebbero di tutto.