Molto amata per preparare cibi orientali e speziati, la curcuma è un valido alleato anche per la nostra bellezza. Come usarla per risolvere questo problema diffuso.
Il profumo e il gusto della curcuma è inconfondibile, ed è molto usata da chi ama i piatti orientali e fusion, in grado di rendere inoltre colorato il cibo, grazie alla sua polvere arancione, usata spesso come colorante naturale per formaggi ed altri alimenti. Di solito la troviamo in vendita in piccoli barattoli al supermercato, già pronta per essere utilizzata su carne o verdure.
La sua polvere viene ricavata dalla radice di una pianta diffusa nell’Asia meridionale ed è tra gli ingredienti principali del famoso masala, il mix di spezie tipico dell’India, oltre ad essere tra gli ingredienti del curry. si prepara facendo bollire per diverse ore le sue radici, quindi lasciandole essiccare e poi riducendole in polvere. Anche da noi è ormai noto e diffuso, e in molti lo usano per dare colore o rendere speziate le carni.
Non tutti, però, conoscono le proprietà di questa spezia, e sono tante. Non solo è un ottimo antinfiammatorio, usato non a caso nella medicina tradizionale cinese e ayurvedica, ma è anche un depurante, antiossidante e analgesico, usato per curare artrosi e infiammazioni articolari, oltre ad essere utilizzato come cicatrizzante naturale. Un suo cucchiaio basta per risolvere numerosi problemi, tra cui uno piuttosto diffuso.
Può succedere di avere il fegato appesantito, magari dopo un periodo in cui abbiamo mangiato e bevuto disordinatamente. La curcuma è un disintossicante potente e naturale, in grado di depurarlo e purificarlo. Con questa spezia si può creare un’ottima bevanda da bere una volta al giorno, meglio se di mattina. Per prepararla dovremo riempire di acqua fresca mezzo bicchiere, quindi aggiungercene altro mezzo di acqua bollente, aggiungendo per i primi 3 giorni mezzo cucchiaino di curcuma, poi per gli altri 3 aumentandolo a uno, e una punta di pepe nero in polvere, mescolando bene.
Come tocco finale, dovremo poi aggiungere anche un cucchiaio di succo di limone. Per chi lo desiderasse, si potrà anche versare del miele, se si preferisce avere la bevanda zuccherata. Questo drink detox permetterà di pulire il fegato e di conseguenza avere benefici anche in termini di bellezza che si rifletteranno sulla nostra pelle e capelli.
Tra i tanti pregi della curcuma, c’è anche quello di essere un antibiotico naturale, ottimo in caso si soffra di raffreddore o influenza. In questo caso andrà mescolata assieme a del miele, per provarne tutti i benefici. Si potrà utilizzare sia sciolta nel latte caldo, aggiungendo anche chiodi di garofano o cannella, sa nella sua forma più concentrata.
In questo caso dovremo mescolare assieme 100 grammi di miele liquido e 1 cucchiaio da minestra della spezia in polvere, a formare una miscela che potremo mangiare direttamente. Nel giro di pochi giorni ci sentiremo subito meglio, grazie alle proprietà eccelse della curcuma.